Logo PV CYCLE Logo Perlight Solar Logo NEXTtec Logo Fujitsu Logo Fronius Logo Buderus Logo Fischer Logo ABB Power One Logo SP Sistem

Il Fotovoltaico: un’idea illuminante!

Il Conto Energia che ti fa Risparmiare sulla bolletta

Impianti Fotovoltaici e Risparmio Energetico

Che cos’è un impianto fotovoltaico?

L'impianto Fotovoltaico è un sistema che produce energia elettrica se esposto alla luce del sole.
Diversamente dagli impianti eolici, idraulici o geotermici non ha parti in movimento, non necessita di grandi manutenzioni e non dà fastidiose esalazioni.
Tutte le case possono essere dotate di un impianto. Il tetto è la collocazione ideale: i pannelli possono essere installati sopra le tegole o addirittura in sostituzione delle stesse, una soluzione architettonica interessante ed efficace. Un generatore fotovoltaico può fornire grandi quantità di energia e il GSE (Gestore Servizi Elettrici, l’Ente preposto che amministra la rete elettrica e tutti gli impianti italiani), attraverso il Conto Energia, può aiutarci a sostenerne il costo: è infatti previsto un contributo economico importante, tale da ripagare tutto l’impianto e rendere produttivo l’investimento.

 

Che cos’è il Conto Energia GSE

È uno speciale provvedimento legislativo che istituisce dei contributi economici (tariffe incentivanti) per tutti coloro che installano un impianto fotovoltaico e che lo collegano in modo permanente alla rete elettrica nazionale. L’energia prodotta può essere scambiata (è la soluzione migliore) oppure venduta.
L’impianto per una famiglia media può essere di 2, 3 o anche 6 kW di potenza, l’importante è realizzarne le
dimensioni in relazione ai propri consumi (attuali o previsti).
I contributi cambiano in funzione del criterio di installazione dell’impianto, della sua potenza e della tipologia di contratto che si va a stipulare. Calcolare costi e benefici della realizzazione non è semplice né immediato. È preferibile appoggiarsi ad un professionista o ad una azienda esperta come REN ITALIA.